Prosciuttificio di Langhirano: applicazione perfetta della cogenerazione
Un ottimo esempio di applicazione della cogenerazione in ambito industriale: un prosciuttificio di medie dimensioni a Langhirano. L’impianto in progetto, grazie ai suoi 140 kWe e 207 kWt di potenza, comporterà un tempo di ritorno dell’investimento di 1 anno. Un ottimo esempio di come sia possibile migliorare l’efficienza energetica beneficiando tra l’altro dell’agevolazione “Beni strumentali”, cosiddetta “Nuova Sabatini”. L’acquisto di un impianto di cogenerazione funzionale allo svolgimento dell’attività d’impresa è considerato infatti spesa ammissibile ai sensi dell’agevolazione.
Lo strumento è rivolto alle PMI, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuove di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.
Per tutti gli approfondimenti sul meccanismo di accesso all’incentivo, rimandiamo alle pagine sul sito del Ministero dello sviluppo Economico.
Lascia un commento