03.042014

Agevolazioni oneri sistema per energivori dall’AEEG

L’Autorità per l’energia Elettrica e il Gas con la delibera AEEG 467/13 ha introdotto  agevolazioni relative agli oneri generali di sistema per le imprese  a forte consumo di energia elettrica.

La delibera prevede gli importi e le modalità per l’erogazione dell’agevolazione. In particolare, le agevolazioni comprendono sconti determinati in base all’intensità del costo energetico sul fatturato dell’azienda, calcolati per scaglioni di consumo, da applicarsi ai soli consumi effettuati da punti di prelievo in Media Tensione e in Alta o Altissima Tensione (non sono previsti sconti per i prelievi per punti allacciati in Bassa Tensione). I valori degli sconti sono diversificati per trimestre di competenza del consumo.

Le agevolazioni saranno erogate direttamente all’azienda dalla Cassa Conguaglio Settore Elettrico (CCSE) a consuntivo nel corso del 2014 per la competenza 2013; è prevista un’anticipazione entro il 31/3/14, quando sarà completo l’esito del registro gestito dalla stessa CCSE a cui iscriversi entro 30/11/13.

A luglio 2014 sarà messo a disposizione da parte della CCSE l’aggiornamento della piattaforma per comunicare i dati 2013 e aggiornare l’elenco 2013. Nel corso del 2014 sarà calcolato l’importo delle agevolazioni a consuntivo per il 2013, con tempistiche da stabilire con separata delibera AEEG.

Per approfondimenti: http://www.autorita.energia.it/it/index.htm


 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. *