27.092019

Fridays for future: lo sciopero per il clima

Greta ha smosso gli animi di una generazione, che è seria, consapevole e brillante: “il cambiamento sta arrivando” dice, ed è vero. Si è fatta ascoltare, si è imposta e non accetta scuse. La scienza è dalla sua parte e i giovani pure:  il mondo deve reagire perché i dati non sono una opinione. Gli…

Continua a Leggere...
10.092019

Desalination plants: a solution for water scarcity

Within 25 years England will not have enough water to meet demand, the head of the Environment Agency is warning. The impact of climate change, combined with population growth, will cause severe problems to the England water supply system. Sir James Bevan, chief executive of the Environment Agency (public body responsible for protecting the environment…

Continua a Leggere...
03.092019

Amazzonia in fiamme: le conseguenze climatiche

Migliaia di roghi stanno bruciando l’Amazzonia, la più grande foresta pluviale al mondo. Rispetto ai primi otto mesi del 2018 la percentuale di incendi è salita dell’82%: questa situazione porterà a gravi conseguenze sul lungo termine, in particolare sul clima, finendo per aggravare e accelerare il riscaldamento globale terrestre. Ma qual è la causa di…

Continua a Leggere...
23.072019

Dissalatore ad Osmosi Inversa e sistema TMT

Entro il 2025 due miliardi di persone vivranno in Paesi o regioni colpite da scarsità d’acqua e due terzi del mondo si troverà in uno stato di stress idrico e siccità: queste sono le previsioni emerse durante l’ultimo rapporto dell’Onu. Due problematiche che concorrono a rendere l’acqua un bene sempre più prezioso sono il costante…

Continua a Leggere...
24.062019

Plastic Soup: il problema della plastica nei mari

La quantità di plastica nei nostri mari sta aumentando esponenzialmente: questa è generata dai rifiuti plastici di varia natura che vengono ogni giorno abbandonati nelle strade, nei fiumi e nelle spiagge. Si stima infatti che circa l’80% dei rifiuti plastici raggiunga il mare attraverso i corsi d’acqua (e quindi dalla terraferma) e che solamente una…

Continua a Leggere...
17.052019

Certosa di Pavia: Comune Green Grazie a Samso Spa

Il bando di 1,8 milioni di euro prevede la riqualificazione energetica di diversi edifici comunali: il Municipio, la sede della direzione e segreteria didattica, il nido d’infanzia, la scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo livello, oltre agli ambulatori medici. L’intervento verrà effettuato in Project Financing, senza oneri finanziari per l’amministrazione comunale. In qualità di…

Continua a Leggere...